Ci aspettavamo un weekend da “gas a martello”…ed è stato così, forse ancor di più! I nostri atleti in quel di Pesaro sono andati a tutto “gas” e hanno “martellato come fabbri” dal primo all’ultimo km!
La trasferta pesarese è iniziata con qualche allenamento sciogli gamba il sabato, quattro chiacchiere, qualche risata per dissimulare l’ansia pre-gara: perché, diciamocelo, puoi essere forte quanto vuoi ma se non senti quel formicolio alla bocca dello stomaco (qualcuno mi suggerisce trattasi si innamoramento) al pensiero della starting line…beh non sei dei nostri!
Pranzo e cena bilanciati, il gruppo di ricompatta, si scambiano le ultime impressioni, riflessioni, suggerimenti, e poi tutti a nanna! La nostra vita è popolata di poche lune e tante albe!
La domenica di gara è costellata di rituali: vestizione, controllo attrezzatura, pettorale, gel e integrazione; tutto fin qui è ritmato da gesti lenti e sapienti ma una volta sulla starting line tutto esplode. Il tempo accelera e la gara sembra volare via in un attimo (i migliori stanno sotto le 2h, non proprio un battito di ciglia)..corsa – bici – corsa! Il tempo di qualche respiro (affannoso quello degli atleti, emozionato per chi tifa) ed è subito tempo di premiazione.
E’ mancata solo la vittoria…ma tanti prestigiosi podi di categoria per i Venusiani:
Sara Sandrini: 3° di categoria e 5° assoluta
Coach Huber Rossi: 2° di categoria e 10° assoluto
Valente: 2° di categoria
Purtroppo la sfortuna ha bussato alla porta di Stefano Lombardi! (Stefano non ci pensare, è capitato anche a Leclerc a Montecarlo)
Ma tutti Sara Sandrini, Huber Rossi Davide Innocenti Stefano Lombardi Francesco Stilo Alessandro Comai Stefano Valente Stefano Zialiani Mattia Graziola Max Gaiani hanno dato il loro meglio: e questa è la vittoria più grande, il gradino più alto!
Migliorarsi, spostare i propri limiti un pochino più avanti, superare infortuni, impegni e imprevisti!
Prima abbiamo detto un’imprecisione: è mancato il primo gradino del podio ma questa squadra ha vinto sotto tutti i punti di vista!